Oggi per un’azienda operante nel settore tessile, il termine sostenibilità, non riguarda più soltanto il rispetto per l’ambiente, ma comprende molti altri aspetti fondamentali: il rispetto della salute dei lavoratori e consumatori, i diritti delle persone e degli animali, la razionalizzazione dei processi produttivi, la valorizzazione del materiale riciclato e l’investimento in innovazione e ricerca.

Per favorire la sostenibilità nel settore della moda, dunque, le aziende possono far riferimento a diverse tipologie di Certificazioni, ciascuna delle quali serve ad attestare la produzione sostenibile di beni e servizi e la valutazione e comunicazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di un prodotto.

Tessile Fiorentina Company, scegliendo di produrre tessuti sostenibili per un futuro nella moda più sicuro e responsabile, ha ottenuto ben tre certificazioni molto importanti:

 

  • Oeko-tex Standard 100 (Certificati n. 16CX00061 e 064351.0)
  • Global Recycled Standard (GRS) (Certificato GRS 2019-118)
  • Responsible Wool Standard (RWS)

 

         

 

In primo luogo, Oeko-tex Standard 100 è un sistema indipendente di controllo e certificazione per prodotti tessili (materie prime, semilavorati, e prodotti finiti) per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile. La certificazione contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore, stabilendo che prodotti tessili non contengano o rilascino sostanze dannose per la salute umana. Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici consentono di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale.

 

Il Global Recycled Standard (GRS) certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Questa certificazione valorizza i prodotti realizzati con materiali riciclati, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva, cercando di ridurre gli impatti dannosi sociali, ambientali e chimici della produzione.

 

Infine, il Responsible Wool Standard (RWS) garantisce la provenienza della lana da allevamenti gestiti nel rispetto di stringenti criteri orientati al benessere e qualità di vita dell’animale e del territorio. Si concentra sulla gestione progressiva della terra e del bestiame, assicurando che la lana sia prodotta in modo responsabile, nel rispetto dell’integrità ambientale.